FORMAZIONE QUADRIENNALE YOGA

In accordo con lo standard europeo, il programma si svolge in quattro anni con un monte ore di circa 700. I partecipanti ottengono una vera conoscenza delle pratiche fondamentali e delle loro applicazioni, entrando nello spirito dello yoga. Le materie sono svolte da insegnanti qualificati e specializzati con verifiche durante il percorso, tirocinio ed esame finale in sede.

Contenuti del corso:

  • Elementi di base dello Yoga: asana, pranayama, mudra, bandha, rilassamento, tecniche di purificazione, concentrazione e meditazione
  • Anatomia e fisiologia applicata allo Yoga
  • Origine, evoluzione e studio dei testi tradizionali dello yoga
  • Kirtan ed uso pratico dell’armonium e voce
  • Filosofia indiana e cultura indiana
  • Introduzione al sanscrito
  • Psicologia e comunicazione
  • Cenni sull’Ayurveda
  • Didattica e metodologia dell’insegnamento
  • Igiene e alimentazione
  • Deontologia professionale
  • Normativa fiscale, giuridica e assicurativa
  • Possibilità di viaggi culturali e seminari residenziali in India

“ Questa tradizione consente il corretto
Insegnamento delle tecniche, dello stile di
vita e della filosofia che è alla base dello yoga
evitando di cedere alle mode ed alle tendenze
del momento”

E’ richiesto un’incontro preliminare con l’insegnante responsabile del corso.

PER INFORMAZIONI e ADESIONI ALLA PROSSIMA EDIZIONE
richiedi IL PROGRAMMA E la SCHEDA ADESIONE via mail a info@daivajyoti.it
e
CHIAMA AL 339.8757696 

La Scuola Insegnanti Yoga Daiva Jyoti è Accreditata da LOGO JAI MA - GIU 2019

————————————————————–

ORARI CORSI DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA 2020/2021:img_8337

SABATO e Domenica

dalle ore 9,30 alle ore 13,00

dalle 14,00 alle ore 17,30

Come per gli anni passati, potrà verificarsi che in alcuni seminari particolari, le due classi di formazione si riuniscano nella stessa giornata.

CALENDARIO CORSO 2020-2024 (Nona Edizione)
Il calendario del primo anno 2020/2021 verrà ridefinito, siamo
in attesa di poter cominciare il corso di formazione in presenza.

date in attesa di conferma:
1) 12-13/12/2020
2) 23-24/01/2021
3) 06-07/02/2021
4) 27-28/02/2021
5) 27-28/03/2021
6) 17-18/04/2021
7) 15-16/05/2021
8) 05-06/06/2021
9) recupero

_________________________________________________________

E’ in corso il terzo anno di formazione per insegnanti yoga – 8^ Ed. del quadriennio 2018/2022, con il seguente calendario:

1) 26-27/09/2020
2) 17-18/10/2020
3) 28-29/11/2020 LEZIONE PREVISTA ON-LINE
4) 05-06/12/2020
5) 16-17/01/2021
6) 13-14/02/2021
7) 20-21/03/2021
8) 10-11/04/2021
9) 08-09/05/2021
10) 5-6/06/2021 (incontro di riserva)

Incontro TTC e seminari avanzati a giugno

______________________________________________

Gli insegnanti:

  • Gaetana  Lamensa – Sn. Bhaktibhavana Saraswati (Yoga Acharya), Formatore di Formatori, fondatrice del Centro Daiva Jyoti, è specializzata in Yoga terapia, yoga per gestanti e yoga per bambini. E’diplomata in naturopatia con indirizzo omeopatico. E’ allieva di Sw. Gurupuja Saraswati di Rishikesh (India) dal 1993, consegue con lei la formazione quadriennale e seminari di formazione continua.

Dirige e conduce la parte preminente di teoria e pratica della formazione

  • Dr. Antonio Tedesco – Tapas, Insegnante Yoga, è laureato in Scienze Biologiche e in Scienze Naturali; ha conseguito un diploma post laurea in Nutrizione e Comportamento alimentare.

Anatomia e fisiologia applicata allo yoga

Nutrizione e comportamento alimentare

  • Dr.ssa Erika Di Crescenzo, ricercatrice indipendente nel campo del teatro e della danza. Laureata al Dams con una tesi di carattere antropologico, ha frequentato la scuola di danza classica Academié Principesse Grace di Montecarlo, il Programma de Recherche et Composition Coreographique presso la Fondation Royaumont di Parigi, e il master in progettazione culturale presso Fondazione Fitzcarraldo. Lavora come regista e coreografa, interprete per la compagnia StalkerTeatro di Torino. E’ autrice, danzatrice, performer, e diversi altri ruoli davanti e dietro le quinte nel campo della danza e teatro contemporaneo.  Dal 2015 lavora per Workspace Ricerca X, piattaforma per lo sviluppo della ricerca artistica in Italia, di cui è stata stata fondatrice. Nel giugno 2020 ha acquisito il titolo di insegnante yoga certificato presso il Centro Daiva Jyoti di Torino.

 La molteplicità degli stati dell’essere: filosofia e introduzione ai testi tradizionali dello yoga

  • Dott.ssa Marilia Albanese, laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano fino al 2011. Ha insegnato Lingua Hindi e Cultura Indiana presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali del Comune di Milano, di cui è stata anche preside. E’ stata titolare dell’insegnamento di hinduismo e buddhismo presso la sede distaccata dell’Università Urbaniana al seminario del P.I.M.E. di Monza. Ha approfondito l’aspetto psicologico del buddhismo e in ambito occidentale, conseguendo una specializzazione in counseling. Attualmente tiene un corso di Introduzione all’Hinduismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri.

Filosofia e cultura indiana

  • Dr.ssa Sara Incani: psicologa (Iscritta all’ordine degli psicologi dall’ottobre 2011-Albo A n. 6079) e psicoterapeuta a indirizzo analitico Junghiano (da gennaio 2018 annotata nell’Albo dell’esercizio della psicoterapia). Nella vita lavorativa contempla un’anima orientata all’individuo e un’altra anima volta alla dimensione organizzativa e collettiva, in veste di consulente aziendale per ciò che attiene lo stress lavoro-correlato e la formazione. Si affida alla libera espressione creativa mediante la realizzazione d’immagini e manufatti, come strumento di lavoro molto fertile. Da dicembre 2019, socia ricercatrice presso l’associazione Arpa (Associazione per la ricerca in psicologia analitica). Da una decina d’anni, coltiva con entusiasmo la pratica dello yoga e nutre una grande passione per la danza orientale.

Psicologia e comunicazione

  • Doriana Crema, formatrice in tecniche di consapevolezza corporea, artista, counselor ad orientamento psicosintetico. Conduce laboratori per bambini e adulti dal 1986. Crea eventi performativi in Italia e all’estero Accompagna creazioni artistiche con compagnie professioniste e singoli artisti. Formatrice nel percorso di Danzatori di Comunità nei percorsi di formazione della Scuola Superiore di Counseling di Torino. Collabora con diverse realtà formative come consulente.

La presenza nella trasmissione

Diagrammi della struttura della psiche

  • Dr.ssa Behnaz Saber, laureata in medicina e chirurgia presso università di TorinoEseguito il corso di specialità in scienza dell’alimentazione e nutrizione clinica presso l’università di Pavia. Esperta nel trattamento del disturbo del comportamento alimentare DCA. Ha collaborato con ABA di Torino e Milano.Si è diplomata in medicina ayurvedica presso la scuola di C.S.R.A.M centre of study an Research on Alternativ Medicin New Dehli India.Ha eseguito il Master in cure alternative presso  Oushadhasala Ayurveda Nursing Home di Thrissur in Kerala.Si è specializzata in medicina ayurvedica e filosofia indiana presso Ayurvedic Point di Milano in un corso quadriennale.Docente della Medicina Ayurvedica presso la scuola Nadesh di Lugano (svizzera). Esperta in cure palliative e lavoro presso la fondazione FARO ONLUS di Torino.

Cenni sull’Ayurveda e alimentazione

  • Dr.ssa Ylenia G. Palmisano, commercialista.

Normativa fiscale, giuridica e assicurativa

1 pensiero su “FORMAZIONE QUADRIENNALE YOGA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...