
IL 24 ottobre 2022 sarà DĪPĀVALI o DIWALI – LA FESTA DELLE LUCI
Messaggio di Sw.Gurupuja Saraswati per i suoi allievi
‘Dīpā’ significa Luce e ‘avali’ significa fila, dīpāvali e la festa della fila di luci, la celebrazione del sorgere della conoscenza vera in noi. E’ la festa della vittoria di Sattva Guna su Rajas e Tamas, che sono i responsabili che ci creano turbolenza costante. In senso psicologico, dīpāvali è la festa che celebra la padronanza di sè, l’auto disciplina e i valori spirituali sulla via della realizzazione del sè.
La via della sadhana yoga è un movimento costante da un grado di realtà ad un altro, da un stadio di perfezione ad un altro, da un livello di pienezza ad un altro. Dīpāvali è un invito a tutti noi, per trasformare ogni azione in azione spirituale, la perfetta armonizzazione di sè stessi con ogni azione, in modo che ogni momento, ogni situazione della giornata, può essere liberatoria e non portarci altro karma da bruciare.
Una specie di nuvola risiede sopra la nostra consapevolezza che deriva dai nostri karma del passato. Essa dovrebbe essere alleggerita attraverso una seria auto disciplina ed una sadhana costante. Gradualmente, si formerà la fila delle luci della nostra crescita interiore. Diventerà possibile vedere oltre alle false proiezioni mentali e realizzare che il costante armonizzarci al Sattva Guna (essenza) o fermo equilibrio energetico, è il modo più saggio di vivere.
Il successo nella vita spirituale, forse, è riuscire a compiere in modo completo ogni nostra azione, rendendola perfetta, così si potrà accendere una vera fila di luci, nelle nostre esperienze.
Se non riusciamo a fare le nostre azioni in modo perfetto, forse, tutto ci sembrerà pesante, disastroso e causa di conflitti. Dīpāvali invita ogni sadhaka a trasformare ogni sua azione in sadhana spirituale, così le mille luci brilleranno in ogni sua parola e pensiero. La sua mente avrà un’intensa forza e vitalità, che lo metterà stabilmente sulla via della liberazione. Auguro Felice dīpāvali a tutti voi
Om Tat Sat
Gurupuja
Grazie di questa preziosa condivisione, saremo insieme a cercare di rendere ogni nostra azione una sadhana spirituale, ogni gesto più possibile compiuto in presenza e purezza di mente. Accenderemo fuochi a bruciare i nostri papapurusha, e brilleranno luci ad indicare il cammino. Hari Om a tutti, sia pace nei nostri cuori